top of page
  • Immagine del redattoreGIANLUCA SCANU

Restyling completato: ecco le novità, dal canale YouTube alla struttura, passando per SevenSprint

Dalla scrivania del direttore


Dalla redazione

Di Gianluca Scanu


Cari lettori...

Dovevamo solo trovare una quadra definitiva per il nostro sito al fine di fornire un'informazione sempre più continua, e così è stato.

Dopo tanti mesi di idee, sperimentazioni, restyling della grafica e quant'altro, siamo pronti a fornirvi, con grandissimo piacere ed onore, il sito di Tribuna Sprint definitivo.

Da questa sera parte la versione completa del nostro sito, con diverse novità che faciliteranno la lettura.

Vi scrivo quest'editoriale per due motivazioni: ringraziarvi dell'affetto che mostrate da 5 anni, e col quale ci spingete sempre più a migliorare e offrire un sito sempre più leggibile e fresco, e illustrarvi le novità che partono da oggi rendendo il sito consolidato e non più sperimentale.


Sito diviso in sezioni

Come ogni sito che si rispetti, vogliamo che riusciate a trovare i nostri articoli, e quindi leggerli e condividerli facilmente. Quale modo di una precisa organizzazione? Rispetto al passato, pertanto, vedrete un sito diviso in varie sezioni: preciso, più dettagliato, le cui prime 5 sezioni sono dedicate ai fatti più importanti di giornata.

Il fatto principale si contraddistingue dal fatto che è diviso in due sotto-sezioni, cosa che accadrà nel caso in cui stiamo trattando partite di calcio (il nostro pezzo forte, ndr).

Ovviamente ciò non interessa eventuali live, i quali verranno inseriti in primo piano senza sottosezioni.

Se non trovate la news che cercate in primo piano... Niente panico! Sotto la sezione il mercato minuto per minuto, trovate le notizie dell'ultim'ora divise per tipologie, in ordine:

  • #SERIE A

  • #TRIBUNADALMONDO (suddiviso in Premier League, LaLiga, Bundesliga, Ligue 1)

  • #SOTTOLASERIEA (suddiviso in Serie B e Serie C)

  • #DACASANOSTRA (in cui trattiamo le notizie locali)

  • #L'ALTROMONDO (suddiviso in sport femminile e giovanili)

  • #ALTRETRIBUNE (dedicato a sport extra calcistici)

  • #ALDILADELLATRIBUNA (dedicato a fatti extrasportivi)

Il canale Youtube

Da 2 anni, poi, abbiamo un canale YouTube sul quale pubblichiamo quotidianamente le video-sintesi dei nostri articoli. Partito sperimentale il 5 luglio 2021, abbiamo deciso di portarlo definitivo, collegando i filmati agli articoli, in maniera che fossero sintesi degli approfondimenti.

Ivi trovate le immagini (in movimento, ndr) dei fatti, se possibile alternate alle interviste a caldo dei protagonisti.

Questo per fornire un servizio sempre più completo, per cimentarci in qualcosa d'insolito per noi abituati prevalentemente a scrivere.

Troverete i video ad almeno un'ora dalla pubblicazione dell'articolo, in maniera che sia ben montato e godibile da tutti; la notizia, il montaggio, le grafiche e i testi sono curati dal sottoscritto, che svolge anche il ruolo di speaker quando possibile; in caso contrario, come prevalentemente accade e come vuole la tecnologia moderna, la narrazione è affidata al nostro lettore Google di fiducia. Come spiegheremo, poi, anche nuovi redattori avranno questo ruolo importante, per rendere più qualitativo il filmato e, di conseguenza, la notizia.


Da individualità a team

E' importante annunciarvi, peraltro, che stiamo inserendo nuovi aspiranti/freelance giornalisti nel nostro sito, sempre al fine di renderlo più professionale e di ottimizzare la produzione.

Certo, mi duole che avrò meno lavoro, ma allo stesso tempo siamo una redazione vera e propria.

Partiremo, con questo progetto, in 3, ossia il direttore (che è anche chi vi scrive), e altri 2 redattori, mentre andremo alla ricerca di altri passo passo coi tempi.

Ci fa piacere presentare i 2 nuovi collaboratori, che diventeranno effettivi a breve:

Valentino Mela è nato a Sassari il 26 febbraio 2004, è aspirante giornalista sportivo e attualmente frequenta le scuole superiori presso l'Istituto Magistrale di Sassari (Via Istria, ndr). E' atleta per i Guerrieri del Pavone dal 12 agosto 2021, in cui è esperto in velocità (100 e 200 metri) e salto in lungo.

Appassionato di calcio, ove quando gioca svolge il ruolo di attaccante (centravanti/punta sinistra), ha passato il provino in data 23 ottobre 2022 con una sua analisi di Inter-Sampdoria e a breve sarà redattore effettivo della testata.

Piergiuseppe Fiori è nato a Sassari nel 1997, è appassionato di sport e giornalismo, oltre che tuttofare presso il FlorGarden locale. Appassionato di calcio, ove quando gioca svolge il ruolo di centrocampista, è in attesa di provino, previsto per la data del 24 maggio 2023, ma dimostra di avere i numeri per collaborare con la nostra testata.


Seven Sprint, il settimanale

E poi, un'altra creatura coltivata dal COVID e sospesa fino al ritrovamento di una struttura: il settimanale SevenSprint. Seven è inteso come sette, ossia ogni quanti giorni esce, Sprint prende il titolo dal nostro sito, che vuole informarvi velocemente pur senza farvi perdere la meticolosità di un approfondimento, nostra caratteristica.

Il primo nuovo numero uscirà martedì prossimo, e avrà anch'esso nuova struttura: 1 articolo principale, 3 altre notizie di curiosità, una sezione motori e il Social Club dello Sport.

Non potete perdervi niente: da stasera, parte il nuovo Tribuna Sprint, che si accinge a tagliare la quarta torta di compleanno a settembre.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page