top of page
  • Immagine del redattoreGIANLUCA SCANU

WRC, verso il Rally di Finlandia: Rovanpera il favorito, Tanak sogna il poker

RALLY WRC - ESCLUSIVA

Il padrone di casa vuole rispettare i pronostici di favorito, soprattutto dopo la vittoria del rally di Estonia; anche Tanak e le Hyundai sono insigniti di buone aspettative; Jari-Marì Latvala, team principal Toyota, annuncia la volontà di correre nella tappa casalinga

JYVALSKILA

Di Gianluca Scanu



Piloti rally di tutto il mondo, preparatevi. Il Rally di Finlandia è imminente, e si prospetta essere, come sempre, la sfida più ardua e difficile della stagione, data l'elevata velocità che si raggiunge solitamente tra i grandi laghi e le strade sterrate.

Salti velocissimi alla cieca, da affrontare col piede tutto giù sull'acceleratore, caratterizzeranno la tappa magna di tutti gli appassionati di questo sport, ma attenzione anche al cosiddetto "meteo pazzo", instabile e variabile da secondo a secondo.

Dopo i rally di Sardegna, Kenya ed Estonia, la nona tappa è alle porte, e i favoriti o big sono pronti a bearci gli occhi con le loro abilità di guida.

C'eravamo lasciati così... Ott Tanak, 36 anni, in sgommata sul terreno estone (LaPresse)


Occhio a... Su tutti, il campione d'Estonia Kalle Rovanpera. 22 anni, classe e potenza, parte ancora una volta come favorito per una storica e inedita vittoria tra le sue strade, dopo la beffa dell'anno scorso operata da Tanak.

Proprio esso stesso, infatti, tenterà il poker di vittorie nella casa del rally, accompagnato dalla sua Ford Puma Rally 1, dopo le vittorie del 2019, 2021 e 2022.

Non è solo, però, a esser ottimista: anche le Hyundai, reduci degli ottimi risultati proprio ivi, nonché le prime due posizioni ottenute in Sardegna e il doppio podio in Estonia, promettono buoni risultati. Starà a loro dimostrarlo, come l'anno scorso e come Latvala, che dopo l'assenza da anni nello scenario del rally, annuncia un grande ritorno con la sua Toyota GR Yaris Rally 1.

Appuntamento, dunque, al prossimo weekend per vedere chi butterà fuori dal trono Tanak o se esso si riconfermerà.

 

Così in pista

RALLY WRC - Tappa Finlandia

Date: giovedì 3-domenica 6 agosto 2023
Prove speciali: 22
Km totali: 300,92

FAVORITI:

Kalle Rovampera
Toyota, 22 anni
Ott Tanak
Ford-M sport, 36 anni
Thierry Neuville
Hyundai, 35 anni
Esapekka Lappi
Hyundai, 32 anni
3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page